Testamento Biologico:Tutto chiaro?
13 aprile 2018
Venerdì 13 aprile ore 20,30 presso la Sala Civica del Comune di Caprino B.sco in via Roma 2, AIDO e AVIS comunali organizzano una serata d`informazione sul:
 Testamento Biologico: Tutto chiaro?  
 Relatori della setata:
Dr.ssa Laura Campanello - Dr. Andrea Millul

Dr.ssa Laura Campanello Nata a Merate il 30/07/1970, si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano (1989) e specializzata in Pratiche Filosofiche con Romano Màdera presso il Corso di laurea in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa dell’Università di Milano – Bicocca (2004). Opera come analista filosofa e come consulente pedagogica a Milano (via Ampere 11) e a Olgiate Molgora (LC)
Supervisore a gruppi di lavoro, formatrice, è da anni relatrice a congressi, seminari, conferenze sia in ambito filosofico, sia in ambito pedagogico e educativo.
Collabora da anni con la Società italiana di cure palliative (SICP) e fa parte del comitato scientifico della sua rivista (RICP).
È stata docente per dieci anni nella Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo – Pratiche filosofiche e ora collabora con il centro culturale. E’ socia fondatrice di Sabof.
È esperta di tematiche legate alla felicità e alla vita, grazie alla sua esperienza decennale come filosofa e consulente etica nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano e presso la RsA Villa dei Cedri di Merate reparto SLA: "quello che si può dire è che queste esperienze ti insegnano cosa conta nello stare al mondo".
Collabora con il blog del Corriere della Sera 27esimaora.corriere.it per cui pubblica periodicamente post filosofici. Scrive per il blog legato al progetto Dontshare.
È autrice di vari articoli e alcuni libri tra cui "Sono vivo ed è solo l’inizio. Riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte e Leggerezza" editi da Mursia.
Dr. Andrea Millul Nato a Cecina nel 1971 e residente a Merate, laureatosi nel 1998 in Medicina alla Università Statale di Milano, il dott. Andrea Millul ha in seguito approfondito i propri studi sia in Epidemiologia e Neuroepidemiologia, che in Antropologia medica e Cure Palliative. Dal 2003 al 2006 ha svolto la libera professione presso l’Unità Operativa di Neurologia al Presidio di Merate dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, dove già aveva collaborato con una borsa di studio.
Dal 1999 al 2014 è strato inoltre consulente scientifico e docente presso il laboratorio di malattie neurologiche dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche IRCCS “Mario Negri” di Miano. È stato anche membro del direttivo e docente nei corsi di introduzione alla Evidence Based Medicine all’Associazione Italiana di Neuroepidemiologia di Milano (dal 1999 al 2014) e dal 2015 è membro del comitato scientifico e docente all’Hospice “Il Nespolo” di Airuno.
E’stato fino a fine 2016 Direttore Sanitario della RSA (126 posti letto) e dell’Assistenza Domiciliare Integrata della Casa di Riposo di Monticello Brianza.
Dal 2010 Responsabile dei degenti geriatrici e dell’unità ad alta intensità di cura (SLA) alla RSA “Villa dei Cedri” di Merate,
Attualmente è anche direttore sanitario presso Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco