Tutto nacque da un'idea di Angelo Mazzotta.
Nel 2004 con la collaborazione di Francesco Rota, Riccardo Valsecchi ed allora Presidente dell'A.i.d.o. Domenico Ginammi ci siamo dati da fare per mettere in pratica l'idea affidando l'incarico ad Alessio Austoni.

La prima marcia che abbiamo organizzato, denominata poi "1° Marcia Donatori Aido", in onore a tutti gli iscritti Aido e a coloro che hanno donato, è stata il 19 giugno del 2005. Alla manifestazione hanno partecipato più di 400 marciatori.
Per la nostra prima esperienza è stata una enorme soddisfazione.

Se ripercorressimo quanto è stato fatto per individuare i vari percorsi, e se non fosse per l'entusiasmo ed il crederci, è certo che non avremmo fatto quanto è stato realizzato in questi nove anni di iniziative.
Rammento le uscite che si facevano a piedi per ore per individuare i vari sentieri, per poi realizzare i nostri vari percorsi. I consigli dei nostri anziani che ci segnalavano i vecchi sentieri che essi avevano percorso per andare a caccia o a funghi.
Ancora oggi rivedo le prime uscite, i preparativi, con i decespugliatori e falcetti a pulire e recuperare i percorsi ostruiti dai rovi, dalle piante infestanti che regolarmente poi ricrescevano, i vari passaggi per segnalare i percorsi durante la manifestazione.
"Quanta fatica!!! Ma anche tanta amicizia e solidarietà!!!"

La prima uscita del Gruppo come podisti e marciatori è stato il 19 Luglio 2005, alla Roncola San Bernardo.
Siamo partiti in sordina, svegliandoci presto la domenica e ritrovandoci davanti alla chiesa, per partire a nuove camminate.
All'inizio eravamo in pochi, ma con grande spirito di gruppo e colmi di entusiasmo.
“C’era la Daniela, il Giovanni con la Giovanna, il Paolo, il prof. Froio con il collega Colombo, poi è arrivata anche la Graziella ed altri”.

Ci abbiamo creduto e pian piano siamo aumentati di numero aggregando interi gruppi di famiglia; i piccoli sprizzano gioia specialmente quando mandiamo loro a ritirare il trofeo assegnato al gruppo, emozionati al massimo e pronti per ripartire.

Partecipiamo, ormai, a tantissime marce, in paesi vicini e lontani e così conosciamo nuovi luoghi e stradine che si diramano lungo i sentieri facendoci conoscere ville e cascinali che arricchiscono la nostra cultura e i nostri orizzonti.

Nel nostro girovagare ritrovi vecchie chiesine ed antichi santuari, ma anche luoghi esageratamente industrializzate.
Oggi il gruppo è in continuo cambiamento, gente che va e gente che viene.
Siamo oltre 60 gli iscritti ad oggi ed annoveriamo GRANDI CORRIDORI che hanno partecipato anche varie MARATONE e TRIAL di montagna e manifestazioni competitive, ma anche grandi PASSEGGIATORI, l'importante esserci.

Speriamo che il gruppo possa aumentare di numero perché... PIÙ SIAMO E PIÙ CI DIVERTIAMO!!!
Gruppo Podistico
Piazza G. Garibaldi, 6
24030 Caprino Bergamasco
Cell: +39 347.0652421
alessio.austoni@alice.it