Visita Guidata alla Fortezza di FENESTRELLE (Torino)
8 ottobre 2017
domenica 8 ottobre
Visita guidata alla fortezza di FENESTRELLE in Piemonte
Partenza ore 05,00 da Caprino B.sco c/o chiesa parrocchiale.
Arrivo a Fenestrelle ore 09,00
Rientro da Fenestrelle ore 16,00
Visita guidata, la visita completa è di circa sette ore. 
La visita parziale è di tre ore circa.
Si consiglia scarpe comode e abbigliamento adeguato alla montagna, il forte è situato a 1200 mt fino a 1800 mt.

L`arrivo del nostro torpedone presso la fortezza di Fenestrelle, la Grande Muraglia Piemontese, è attorno le nove. All`entrata ci attende Luca, la guida che per tutto il giorno si inerpicherà con noi a descriveci la storia e le bellezze della fortezza.
Ci confida che anche lui è un donatore Aido, "E` il Benvenuto"!!.
La visita dell`intera fortificazione durerà circa sette ore, si salirà per un dislivello di 600 mt percorrendo una panoramica gradinata all`aperto e parte della scalinata costruita all`interno della costruzione (circa 4000 gradini).
Alcuni dei nostri invece hanno optato per la visita in basso per poi pranzare presso il locale ristorante.
Dopo le solite raccomandazioni da parte di Luca, ha inizio il tour. Già dai primi gradini che ci accostiamo a salire lo spettacolo è assicurato:  mentre verso l`alto si elevano sommità e lunghi tratti di gradini, in basso invece si apre il fondo valle. Più si sale e più il panorama si allarga, siamo circondati da cime che raggiungono i 3000 mt, in una giornata limpida e soleggiata la soddisfazione per tutti noi è scontata.
Ad ogni tappa, la guida ci spiega le varie fasi della costruzione, i personaggi e la cronistoria della fortezza.
Raggiunta la sommità, in circa tre ore, facciamo una pausa pranzo al sacco e intanto osserviamo e fotografiamo tutto quello che ci circonda.
Terminata la pausa entriamo ora all`interno degli edifici, osserviamo ed ascoltiamo la guida sulla descrizione di come si svolgeva la quotidianità di quei luoghi e su quel che è rimasto ai giorni nostri.
Abbiamo pure l`occasione di incontrare Michel, il sindaco di Fenestrelle. Facciamo una foto ricordo e Daniela le lascia un pensiero della nostra Associazione.
Completata la visita scendiamo ora lungo una mulattiera di circa 5 km che costeggiando le mura della fortezza ci porta in basso all`inizio della visita.
Nostro dovere ringraziare la guida Luca che con la sua simpatia, le sue accurate spiegazioni e gli aneddoti che ci ha raccontato ci ha fatto passare una interessante giornata, pirna di cultura e di storia.
A questo punto perché non offrirgli una birra, se l`è meritata!
Il tempo stringe, l`autista freme (gli orari sono orari) si sale in carrozza e si parte sulla via del ritorno.
Anche stavolta abbiamo trascorso una giornate interessante, di quelle che si rientra a casa la sera soddisfatti.
Prepariamoci ora alla prossima iniziativa.